Un altro (nuovo) tentativo di truffa ai danni dell’ecommerce più famoso di sempre.. Amazon.
La ricezione del messaggio “!-Vincitore–garantito!!!– — Sei_il_nostro_VINCITORE” da parte di “Online Shopper” da inizio ai giochi
RISPONDI E VINCI UN IROBOT ROOMBA
A seguito della ricezione dell’email, la prima cosa da fare (come sempre) è quella di verificare il mittente:
@flearsto.org.uk <_Confermanecessaria_>
In questo caso i cybercriminali hanno mascherato l’indirizzo completo dell’email.. poco male, in quanto notiamo subito che non vi è alcun minimo riferimento ad Amazon (che a breve capirete perchè è nominato) od Online Shoppers
Non solo, l’oggetto di tale email include caratteri speciali (come ! – ]) che, se l’email fosse autentica, normalmente non vengono inclusi
!-Vincitore–garantito!!!– –【3uv】
INTERNAUTABLOG TIPS: Ricordiamo che se vi dovesse capitare un messaggio di questo tipo ed il mittente non fosse legittimo di NON APRIRE ALCUN LINK ED ELIMINARE IMMEDIATAMENTE L’EMAIL
Procediamo ed andiamo a scoprire questo famoso sondaggio
Subito dopo il click su “Rispondi subito al sondaggio” veniamo rediretti sul sito:
http://walla.co.il.flearsto.org.uk/2zbhtepuw.php/aWN6c3BoYnE=/ZHBpZGQ=/Y2hydmI=/a3l3Z3pueg==/?y=MWQ9MW8wODYxNWVjODhlNGU0YTRfMTV5NC41aTM5NHlrLkEwMWoxcjAxMTBoMWZibzdycV9sNTE1MTAuZm9mYW4=&h=and6eWQ=b3FlZXk=aWtqcGNmd3BwdHdvZw==MXM2aXkwOWRwb2dyAv6dzj
E di Online Shoopers non vi è più traccia in quanto il sondaggio sembra essere gestito da Amazon
SONDAGGIO AMAZON
Eccoci subito catapultati nel sondaggio a cui rispondiamo casualmente a tutte le domande che ci vengono poste.
In questo caso vi rendiamo partecipi del fatto che, se risponderete REALMENTE al sondaggio, state già fornendo ai cybercriminali i vostri dati o comunque informazioni su di voi e sulla vostra vita privata…
Attendiamo il fittizio “controllo delle nostre risposte”
Ed eccoci all’apertura dei pacchi. Dovremo aprirne due; il primo sarà sempre vuoto e il secondo conterrà sempre il nostro regalo (anche variando i pacchi da aprire il risultato non cambia) e… Congratulazioni!
Abbiamo vinto un iRobot Roomba
Cliccando su “RICHIEDI ORA” veniamo rediretti su un nuovo indirizzo targato “Amazing Product” (casualmente molto simile ad Amazon Products)
A questo punto, inizia il vero e proprio tentativo di truffa
Viene richiesto di inserire i nostri dati, inseriamone di fittizi e procediamo
Nella pagina seguente invece viene richiesto di inserire i dati della nostra carta di credito
Cliccando “Continua” il gioco è fatto…
Ovviamente non vi arriverà MAI l’iRobot Roomba ne tantomeno altro… quello che è certo è che andrete a pagare inutilmente 1,95 € fornendo anche tutti i dettagli della vostra carta di credito ai truffatori e non solo…
Leggendo nella parte bassa dello schermo è presente questo testo:
Se ti iscrivi a questo servizio, riceverai una prova di 3 giorni nel programma del nostro Partner. Se continui con un abbonamento oltre il 3 giorni periodo di prova, ti verrà addebitato un importo sulla tua carta di credito che varia € 65.85 ogni 30 giorni. Se il tuo contributo è stato detratto dalla sua carta di credito o altro metodo di pagamento, ne conservi l’accesso servizi Questi sono riservati esclusivamente ai membri che hanno accesso al nostro sito web Partner. Il vincitore sarà selezionato tra i partecipanti che non hanno annullato durante un 3 giorni periodo di e che sono già.
Quindi a vostra insaputa, passati 3 giorni, inizieranno ad addebitarvi AUTOMATICAMENTE questo abbonamento al loro Partner….
CONCLUSIONE
Ogni giorno arrivano nuovi tentativi di truffe ai danni delle più disparate aziende… L’importante è capire se i messaggi ricevuti siano legittimi e fare molta attenzione con chi condividete i vostri dati.. per questo rimarchiamo che:
ATTENZIONE: scegliete sempre con cautela con chi condividete i vostri dati e sopratutto in che pagine web inserite i dati della vostra carta di credito. In questo caso non solo vi verranno decurtati i soldi e attivandovi un abbonamento ma, ciliegina sulla torta, i cybercriminali conosceranno tutti i dettagli della carta e potranno usarli per fare acquisti a vostra insaputa!
Seguiteci per essere sempre informati sulle ultime truffe in circolazione