Guide

Come risolvere l’assenza di Wi-Fi su Smart TV Samsung

In questo articolo vi parliamo di un problema di rete ovvero l’ assenza di Wi-Fi su Smart TV Samsung che capita molto spesso. I nomi delle reti Wi-Fi non vengono visualizzati e la Smart TV spesso si scollega e, andando nelle <<Impostazioni di rete>> viene mostrata un’immagine (come questa sotto) con presente il solo tasto WPS.

A seconda della versione del firmware della vostra Smart TV Samsung l’immagine potrebbe essere differente

In pratica siamo vincolati a connettere la Smart TV tramite il tasto WPS del router (ammesso che lo abbia).
In realtà dopo aver effettuato alcuni test e verifiche, anche utilizzano il WPS la Smart TV non si collega comunque… Quindi abbiamo trovato una strada alternativa per risolvedere il problema; vediamola nel dettaglio

SOLUZIONE per risolvere l’assenza di Wi-Fi su Smart TV Samsung

  1. Staccare il cavo di alimentazione della Smart TV (dalla presa a muro)
  2. Staccate tutti i cavi (HDMI, antenna, SAT, Audio, ecc..)
  3. Lasciate la Smart TV scollegata per circa 10 minuti
  4. Passati i 10 minuti, sempre mantenendo la Smart TV scollegata dalla presa di corrente, premete e tenete premuto il pulsante ON/OFF del telecomando per 40 secondi

Una volta eseguita questa procedura, ricollegate la Smart TV alla presa di corrente e ricollegate tutti i cavi.
Andate nelle <<Impostazioni di rete>> e vedrete che ora torneranno visibili tutte le reti Wi-Fi disponibili nelle vicinanze della vostra Smart TV.