Le chiamate truffa e spam rappresentano un rischio crescente sia per la sicurezza personale che finanziaria. Questi tipi di chiamate, spesso provenienti da numeri sconosciuti o mascherati, sono progettati per ingannare le persone, convincendole a fornire informazioni personali, dettagli finanziari o addirittura a trasferire denaro. Vediamo i pericoli principali associati a queste chiamate.
1. Furto di identità
I truffatori possono utilizzare tecniche di social engineering per convincere le vittime a fornire informazioni sensibili, come numeri di carte di credito, codici PIN, dati del conto bancario o numeri di previdenza sociale. Una volta ottenuti, questi dati possono essere usati per commettere furto di identità, aprire conti a nome della vittima o effettuare transazioni fraudolente.
2. Perdita finanziaria
Molte truffe telefoniche coinvolgono richieste di pagamento, magari con la scusa di risolvere un problema inesistente (come una multa, una fattura non pagata, o problemi fiscali). Le vittime possono essere indotte a trasferire denaro ai truffatori, spesso tramite metodi non tracciabili come le carte prepagate o i bonifici internazionali.
3. Installazione di malware
Alcune chiamate spam possono indurre le vittime a cliccare su link malevoli inviati tramite SMS o email, che possono installare malware sui loro dispositivi. Questo software dannoso può rubare informazioni, monitorare l’attività online, o persino bloccare l’accesso al dispositivo fino al pagamento di un riscatto (ransomware).
4. Phishing vocale (vishing)
Il “vishing” è una forma di phishing che avviene per telefono. In queste truffe, i truffatori si spacciano per rappresentanti di istituzioni legittime, come banche o enti governativi, cercando di convincere le vittime a rivelare informazioni personali o a effettuare trasferimenti di denaro.
5. Stress e ansia
Oltre ai rischi finanziari, le chiamate truffa possono causare un significativo stress emotivo. Le vittime possono sentirsi sotto pressione, minacciate o spaventate dalle richieste o dalle minacce fatte dai truffatori. Questo può portare a decisioni impulsive o ad un senso di insicurezza.
Come bloccare chiamate spam o indesiderate
Vediamo come attivare un blocco per queste fastidiosissime chiamate, l’app che utilizzeremo è Hiya:
l’applicazione è disponibile sia per dispositivi Android che IOS, potete trovarla sullo store semplicemente digitando Hiya. Vediamo come utilizzarla:
Aprendo l’app siamo nel menu di ricerca, dove è possibile inserire un numero di telefono ed avere informazioni su di esso, andiamo a vedere il cuore di questa applicazione
Questa è la parte che ci consente di bloccare chiamate spam o indesiderate, andiamo a cliccare su Block per attivarlo.
Dalle impostazioni invece è importante attivare l’avviso di elenco spam obsoleto, ogni circa due settimana l’app richiede un aggiornamento delle liste, basta aprire l’app e l’update avviene in automatico.
Perché abbiamo scelto Hiya?
Abbiamo scelto di utilizzare questa applicazione perché funziona egregiamente anche nella versione gratuita, blocca circa il 90% delle chiamate, inoltre non richiede nessun accesso al proprio dispositivo, rubrica compresa.
I NOSTRI CONSIGLI
Ogni giorno arrivano nuovi tentativi di truffe ai danni delle più disparate aziende, l’importante è capire se i messaggi o le chiamate ricevute siano legittime e fare molta attenzione con chi condividete i vostri dati. Il consiglio è quello di imparare a tutelate i propri dati e privacy quando utilizziamo il web e scegliere un buon sistema di protezione del proprio dispositivo. Lascio di seguito il link ad un corso per imparare le basi di informatica ed evitare di cadere in truffe: Corso base