CARREFOUR TRUFFA: Oral B io series 9

da | Truffe

Uno truffa che non passa mai di moda, ogni volta con prodotti e marchi differenti, “sei stato selezionato per partecipare gratuitamente al nostro programma fedeltà, ti ci vorrà solo un minuto per ricevere questo fantastico premio”, questa volta targata Carrefour.

Conferma ora per vincere un Oral B io series 9

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Notiamo subito che il dominio di provenienza gmail.com non ha nulla a che vedere con Carrefour, anche l’oggetto della email ci fa venire qualche dubbio:“Messaggio importante per te. ePxsb”. La parola finale utilizza delle lettere, maiuscole e minuscole, inserite in modo apparentemente casuale.

Vediamo il contenuto della email:

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Cliccando sul bottone “CONFERMA ORA” siamo rediretti sul consueto questionario da compilare, al termine ci dicono che abbiamo vinto e per ricevere Oral B io series 9 basterà inserire i nostri dati personali, i dati della carta di credito e pagare una piccola cifra per la spedizione.

Ovviamente il prodotto non verrà inviato ed i truffatori, oltre ad essere in possesso di tutti i nostri dati, hanno anche prelevato dalla carta una somma molto piccola ma moltiplicata per il numero di persone che truffano iniziano a diventare numeri interessanti. Chi effettua una denuncia per pochi euro? La truffa sfrutta la psicologia delle persone.

Carrefour Truffa, come evitare di essere truffati?

Vediamo una serie di consigli:

  1. Sospetto sulla fonte: Se ricevi un messaggio da una fonte sconosciuta o non hai mai interagito con l’azienda in questione, sii scettico. Se come in questo caso arriva da una mail generica come @gmail.com e contiene un nome con lettere e numeri casuali, cestina la mail, è sicuramente una truffa.
  2. Lingua vaga o poco chiara: Le truffe spesso contengono linguaggio vago, poco chiaro o con errori grammaticali. Le aziende legittime solitamente comunicano in modo professionale e accurato.
  3. Richiesta di informazioni personali o finanziarie: Un chiaro segno di truffa è la richiesta di informazioni sensibili come numeri di carte di credito, password o altri dati personali. Aziende legittime non chiederanno mai tali informazioni tramite messaggi non sicuri.
  4. Link sospetti: Evita di fare clic su link presenti nei messaggi sospetti. Controlla attentamente l’URL e assicurati che sia autentico. Spesso, le truffe cercano di mimetizzarsi utilizzando URL simili a quelli di aziende legittime.
  5. Verifica tramite canali ufficiali: Se sei incerto riguardo a un messaggio, cerca il sito web ufficiale dell’azienda e contattali direttamente attraverso i canali ufficiali. Non utilizzare i contatti forniti nel messaggio sospetto.
  6. Ricerche online: Puoi cercare online il testo del messaggio o il numero di telefono da cui proviene per vedere se altri utenti hanno segnalato truffe simili. Ricordati che puoi sempre consultare la sezione TRUFFE del nostro blog per verificare se vi è una segnalazione simile alla tua.
  7. Attenzione a offerte troppo vantaggiose: Se l’offerta sembra troppo buona per essere vera, potrebbe essere una truffa. Le truffe spesso cercano di attirare le vittime promettendo vantaggi e premi eccezionali.
  8. Proteggi il tuo computer e smartphone: Mantieni il tuo software antivirus e anti-malware aggiornato per proteggerti da minacce online. Se non sai a chi rivolgerti per acquistare un buon software di protezione ti consigliamo di richiedere una consulenza gratuita.

Ricorda che è sempre meglio essere cauti e verificare prima di condividere informazioni personali o fare clic su link sospetti. Se hai dubbi sulla legittimità di un messaggio, contatta direttamente l’azienda coinvolta per ottenere conferma.