Guide

Come entrare nel BIOS

In questa guida viene mostrato passo-passo come accedere al BIOS (BasicInputOutputSystem) di sistema. Per accedervi è necessario premere un tasto all’accensione del computer e, siccome varia a seconda dal produttore, sono riportati per comodità i più noti:

Produttore Tasto
ASRock F2 o DEL(CANC)
ASUS F2 o DEL(CANC)
Acer F2 o DEL(CANC)
Dell F2 o F12
Gigabyte F2 o DEL(CANC)
HP F10
Lenovo (Desktop) F1
Lenovo (Portatili) F2 o F2 + Fn
Lenovo (ThinkPad) Invio
MSI DEL(CANC)
Samsung F2
Toshiba F2
Zotac DEL(CANC)

Cos’è il BIOS?

Il BIOS è un piccolo programma che viene eseguito dopo l’accensione del computer, permettendo al sistema operativo di avviarsi. E’ necessario modificarne i parametri nel caso in cui sia necessario modificare l’ordine di avvio delle periferiche (HD, USB, etc), disabilitare porte o altre periferiche integrate (scheda audio, Bluetooth, Ethernet, etc), abilitare le features della CPU (Hyper Threading, Overclock, Virtualization, etc) o per impostare una password di accesso allo stesso BIOS.

Come si avvia?

La prima cosa da fare appena si accende il computer e di premere più volte il tasto dedicato (nell’esempio F2) e, dopo pochi istanti, vi troverete davanti ad una schermata come questa

Avviare una Live CD da USB

Un’esempio riportato è quello della modifica dei dispositivi di avvio, impostando la chiavetta USB (inserita prima dell’accesione) come primaria rispetto al sistema operativo installato su hard disk (utile nel caso vogliate testare una Live CD). Portiamoci sotto la voce Boot e scorriamo fino alla sezione Boot Option 1 e selezioniamo (con le frecce sulla tastiera*) il dispositivo che vogliamo avviare per primo (nel nostro caso la chiavetta USB). Successivamente non ci resta che salvare premendo il tasto F10 oppure spostandoci su SAVE & EXIT e cliccando su SAVE CHANGES AND EXIT. Confermiamo il salvataggio delle impostazioni premendo Yes in entrambi i casi. Il computer si riavvierà e partirà la nostra Live CD

Ulteriori informazioni

* A seconda del produttore i tasti per la modifica dell’ordine dei dispositivi in esecuzione possono variare. Se le frecce di navigazione non dovessero funzionare consigliamo di provare con i tasti F5 ed F6.