Seleziona Pagina

widget-pubblicita-sicurezza-informatica-otts
Assistenza informatica otts
come-unire-due-partizioni-08

Come unire due partizioni con Minitool partition wizard

da | 30 Gen 2022 | Guide

In questa mini-guida voglio mostrarvi come unire due partizioni di un Hard Disk o di un SSD, grazie all’uso di questo software gratutito.

MiniTool Partition Wizard è un software disponibile sia in versione gratuita che a pagamento io voglio mostrarvi l’utilizzo base del programma (versione free).

come-unire-due-partizioni-01

Di recente ho notato che acquistando dei computer nuovi, lo spazio del disco locale C: ovvero il disco primario dove viene caricato il sistema operativo Windows possiedete due partizioni separate, una partizione appunto si chiama Disco Locale C: mentre l’altra viene chiamata partizione DATA:. Oggi vi mostro un metodo semplice per unire le due partizioni senza che i dati vengano manomessi, o eliminati anche se sono presenti in memoria.

Come unire due partizioni, installazione :

Prima di tutto abbiamo bisogno di recarci sul sito partitionwizard e scaricare la versione gratuita cliccando su Home e poi su Partition Wizard Free successivamente su Download Now. Adesso non resta che installare il programma e di conseguenza aprirlo, di fronte vi troverete davanti a questa schermata o molto simile:

come-unire-due-partizioni-02

come notiamo abbiamo un Disco installato ma con due partizioni una appunto è la partizione C:Windows e l’altra è la partizione D:DATA. Ora selezioniamo la partizione Data clicchiamo il tasto destro del mouse e selezioniamo la voce Unisci ora sarete davanti ad un immagine simile, selezionate la partizione D nella tabella elencata e clicchiamo su Avanti.

come-unire-due-partizioni-04

Nel secondo passaggio ci chiede di selezionare la partizione con la quale vogliamo effettuare l’unione, selezioniamo ovviamente la partizione Windows cioè la C:. Poi premiamo su fine.

come-unire-due-partizioni-05

Ora ci dirà che la partizione a cui vogliamo unirci è in avvio, quindi ci chiede con un messaggio di allarme se vogliamo continuare la procedura dopo il riavvio, clicchiamo . Poi premete su Applica in basso a sinistra. A questo punto il computer si riavvierà ed inizierà a unire la partizione, al riavvio noterete delle scritte bianche con le percentuali di caricamento. Attendete la fine della procedura, e al termine noterete la vostra partizione unita completa al 100%.

Assistenza informatica otts
Realizzazione siti web otts

ARTICOLI CORRELATI

Unifi Dream Machine Pro come funziona?

Unifi Dream Machine Pro come funziona?

La Dream Machine Pro è un prodotto della linea UniFi di Ubiquiti Networks, un'azienda specializzata in dispositivi di networking e infrastrutture IT. La Dream Machine Pro è un dispositivo progettato per funzionare come un sistema di sicurezza e networking avanzato...

Smart TV LG Televideo, ecco come arrivarci

Smart TV LG Televideo, ecco come arrivarci

Nel susseguirsi delle nostre guide sulle Smart TV, oggi vi mostriamo come accedere ad una sezione un po' nascosta ma comunque utilizzata ancora moltissimo. Sto parlando del televideo; in questa guida specifica andremo a vedere nella Smart TV LG Televideo TV LG...

Collegare TV LG ad Alexa

Collegare TV LG ad Alexa

Quando acquisti un nuovo televisore, oltre che a godere della qualità delle immagini e del suono vuoi anche collegarla alla tua Smart Home; perfetto! In questa guida vedremo proprio come collegare TV LG ad Alexa in pochi semplici passi Requisiti per collegare TV LG ad...

Come togliere puntatore TV LG

Come togliere puntatore TV LG

Ormai da anni LG fornisce, insieme ai televisori, il buon rodato telecomando Magic Remote; telecomando ricco di funzionalità che aiuta a gestire meglio la propria Smart TV. Una di queste è la possibilità di utilizzarlo con un puntatore, similmente a come si utilizza...