In questa guida capiamo cos’è e come usare una email temporanea, ma soprattutto in quali occasioni è molto comodo usarla.
Cos’è una email temporanea?
Sono delle caselle email con una durata limitata ovvero vengono utilizzate per minuti/ore giusto il tempo che serve per ricevere le email che ci interessano. Perchè sono comode? Perchè permettono di non utilizzare la propria casella email in quelle situazioni dove è richiesta per una registrazione o per terminare una procedura che prevede la conferma tramite email. Questo perchè solitamente quando ci si registra ad un qualsiasi servizio si viene bombardadi di pubblicità e non solo, in caso di compromissione del servizio rischiamo che la nostra email vaghi per tutto il web (se hai una email da qualche anno quasi sicuramente risulta in qualche data leak) .
Come si crea una email temporanea?
La creazione è davvero facile e veloce, esistono più servizi che permettono di crearne una, vediamo i più famosi:
Basterà cliccare su uno dei link sopra citati, aspettare 3 o 4 secondi e verra creata in automatico una casella email come questa:
Vediamo nella parte superiore la nostra email temporanea “mewayec711@tonaeto.com” e nella parte inferiore vedremo tutte le email che arriveranno.
Come usare una email temporanea
Una volta creata l’utilizzo è molto simile ad una normalissima casella, vediamo una email in arrivo:
Cliccandoci sopra viene visualizzato il contenuto:
Attenzione, alcuni servizi riconosco che si sta utilizzando una email temporanea e spesso bloccano la registrazione, solitamente basta cambiare il servizio che ci genera la casella per bypassare il problema, purtroppo non è sempre possibile utilizzarla ma nel 90% dei casi non vi sono problemi di questo tipo.