Truffe

Costa d’Avorio truffa, prefisso 225

Oggi andiamo a vedere una delle tante truffe che arrivano dalla tanto blasonata Costa d’Avorio truffa, perché proprio la Costa d’Avorio?
Il paese è famoso per combinare spiagge sabbiose, tra le più belle e ampie della regione, circondate da piantagioni di cocco a sud-est con un susseguirsi di scogliere rocciose e insenature sabbiose a sud-ovest, purtroppo non siamo qui a parlarne per discutere della bellezza del territorio.

Sfortunatamente, in Italia, è famoso per le truffe esercitate da personaggi che si spacciano per residenti di questa zona (sembra che sia proprio vero), come funziona? Molto semplice, basta pubblicare un annuncio di vendita sui siti più famosi (subito, kijiji….) e nel giro di qualche giorno si verrà contattati da questi personaggi interessati a comprare.

Il contatto può avvenire tramite messaggio oppure tramite email, nel titolo ho inserito il prefisso 225 che indica appunto la Costa d’Avorio; in questo esempio vediamo i contatti avvenuti tramite email.

Primo messaggio:

è disponibile?

Dopo la mia risposta affermativa abbiamo il secondo messaggio:

Buonasera oh ricevuto egli vostro messaggio e amerei conoscere egli vostro prezzo finale ed anche avvera fotografie per mostrarle ha mia moglie.
Sigre Thierry Erhmann

italiano a parte, rispondo con delle foto e con il prezzo, terzo messaggio:

Buongiorno,Sono molto interessato per tutto ed il prezzo me decide perfettamente.Allora per il pagamento conto voi pagate per bonifico bancario . Una volta che il vostro conto sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società marittima da voi a domicilio per recuperare la merce.Se siete d’accordo per questa transazione io amerebbero ricevere il vostro nome, cognome ,prezzo finale,il vostro numero di cellulare ,IBAN ed l’indirizzo completodel vostro domicilio o la società passerà per la raccolta . Se siete d’accordo ha vendermi la vostra merce io attendono tutti questi dati affinché possa rendersi alla mia banca per ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.Sono di nazionalità francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.
Allego la mia identificazione 
Buona giornata  ha voi  e resto in attesa di una risposta favorevole.

come funziona a questo punto, una volta girati i miei dati ed il mio Iban il simpatico amico mi dice che per sbloccare il bonifico bisogna pagare una tassa chiamata UEMOA (credo non esista!). Il metodo di pagamento richiesto per questa fantomatica tassa è tramite Western Union oppure Money Transfer che non permettono di risalire alla persona che incassa il denaro (sistemi che non presentano alcun mezzo di tracciamento e controllo).

Il truffatore si dimostra magnanimo, ti invita a pagare la tua quota di tassa UEMOA ma è disposto poi a rimborsartela tramite il pagamento dell’oggetto in vendita.

Tutto questo è reso particolarmente triste dal fatto che la truffa è nota e la nostra polizia postale non può fare nulla visto che non esistono accordi con la Costa d’Avorio e sembra che i truffatori siano effettivamente in quel paese.

Per non farci mancare nulla e rendere il tutto più credibile ci mandano anche un documento di identità (mi chiedo se non sarà un identità rubata…):

costa-d'avorio-truffa-01

Costa d’Avorio truffa, cosa fare

Se dovessero arrivarvi messaggi da questi personaggi non date risposta ed eliminate la email/messaggio, io sconsiglio anche di mandare i vostri dati quali documenti, Iban e tutto quello che vi chiederanno.

Se anche tu che stai leggendo hai ricevuto qualcosa di simile postalo pure nei commenti qui sotto così aiutiamo tutti a fugare qualsiasi dubbio.