Seleziona Pagina

Realizzazione siti web

exchange-truffa-bitcoin-era-07

EXCHANGE TRUFFA, BITCOIN ERA

da | 2 Dic 2021 | Truffe

Non potevano mancare le truffe via eMail legate al mondo delle criptovalute, andiamo ad analizzare la seguente truffa targata Bitcoin Era. Vediamo il messaggio che ci viene recapitato :

exchange-truffa-bitcoin-era-01

Solo guardando il dominio della eMail (ypl0ho4r5r64.pz087ncdgi6rlo.j4plla4c8s836.co.com)possiamo capire che si tratta di una truffa o spam, clicchiamo su uno dei link presenti e vediamo dove siamo rediretti:

exchange-truffa-bitcoin-era-02

Una pagina che ci incoraggia a “cambiare la nostra vita”, inseriamo i dati e proseguiamo

exchange-truffa-bitcoin-era-03

Cliccando sul bottone blu siamo ora rediretti sul sito di THEHOTFX

https://www.thehotfx.com/

Exchange Non regolamentato

Cos’è THEHOTFX? E’ un broker di trading online con sede negli USA ma, cosa più importante, questo broker NON è regolamentato.

Quando cerchi broker con cui condurre le tue attività di trading, il primo e più importante controllo è quello di verificare le certificazioni che possiedono. Questo ti permetterà di capire se sono regolamentati da un’autorità centrale o se sono un offshore o un’ entità non regolamentata .
Quando un broker non è regolamentato o regolamentato da un’entità al di fuori della tua giurisdizione, significa che non puoi effettuare alcun ricorso legale nel caso in cui i tuoi fondi siano compromessi.
Vediamo alcuni esempi di autorità che rilasciano licenze di intermediazione:

  • La Cyprus Securities and Exchange Commission ( CySEC )
  • The Financial Conduct Authority (FCA)
  • The Australian Securities and Investments Commission (ASIC)

Detto questo, se un broker non è autorizzato dall’autorità di regolamentazione nella tua giurisdizione, è sicuramente meglio EVITARLO.

Exchange truffa, thehotfx

Tornando al nostro caso specifico, thehotfx, navigando nell’exchange possiamo vedere che il processo ci compila in automatico molti dati:

exchange-truffa-bitcoin-era-07
exchange-truffa-bitcoin-era-04
exchange-truffa-bitcoin-era-05

In modo molto facile ed intuitivo ci permette di effettuare un pagamente, ma fate attenzione perchè, oltre a non essere rogolamentato, vi sono molte recensioni negative degli utenti sul web i quali segnalano l’impossibilità di recuperare i loro investimenti.

Anche il loro sito, senza entrare nei dettagli tecnici, sembra un pò improvvisato:

exchange-truffa-bitcoin-era-06

Bitcoin e criptovalute

Il mondo delle criptovalute è particolarmente ricco di truffe che sfruttano l’inesperienza degli utenti in questo settore, vediamo qualche consiglio utile per non incappare in esse:

  • Siti web falsi o compromessi: attenzione ai siti fake, verificate sempre che il sito sia in https e che l’url sia corretto, se state decidendo di investire in una nuova piattaforma verificate se possiede delle certificazioni di sicurezza. Questo per evitare di perdere soldi a causa di una compromissione della piattaforma,
  • App false,
  • Aggiornamenti falsi sui social media: le attività di social engineering sono all’ordine del giorno,
  • eMail truffa: come nel caso di questo articolo, fate particolare attenzione ai guadagni facili che vi vengono proposti tramite eMail,
  • Contatti privati: attenzione alle persone che vi contattano in privato per proporvi investimenti, nel 99% dei casi sono truffe.

Se volete rimare aggiornati sul mondo delle criptovalute e su come muoversi in questo settore vi consiglio di seguirci su criptonautablog.it dove portiamo manuali operativi su exchange, piattaforme defi e progetti vari.

Assistenza Informatica

ARTICOLI CORRELATI

INFOPOSTE il suo conto verrà sospeso

INFOPOSTE il suo conto verrà sospeso

Tentativo di phishing targato poste italiane, questa volta sono stati davvero bravi nel realizzare un sito web praticamente identico a quello delle poste italiane, partiamo dal primo contatto: Ci arriva questo messaggio dal numero 351 299 8515, numero che cercando su...

GIFT CARD AMAZON, sei il nostro vincitore

GIFT CARD AMAZON, sei il nostro vincitore

Vediamo il ritorno della truffa “sei il nostro vincitore! Richiedi il tuo premio Amazon di 1000 euro - Fare clic sul pulsante in basso e seguire le istruzioni sul sito Web”, questa volta targata gift card amazon Sei un vincente con una Gift Card Amazon da 1000 euro...

AMAZON TRUFFA: Rispondi e Vinci un iRobot Roomba

AMAZON TRUFFA: Rispondi e Vinci un iRobot Roomba

Un altro (nuovo) tentativo di truffa ai danni dell'ecommerce più famoso di sempre.. Amazon.La ricezione del messaggio "!-Vincitore--garantito!!!-- -- Sei_il_nostro_VINCITORE" da parte di "Online Shopper" da inizio ai giochi RISPONDI E VINCI UN IROBOT ROOMBA A seguito...