Seleziona Pagina

Realizzazione siti web

exchange-truffa-bitcoin-era-07

EXCHANGE TRUFFA, BITCOIN ERA

da | 2 Dic 2021 | Truffe

Non potevano mancare le truffe via eMail legate al mondo delle criptovalute, andiamo ad analizzare la seguente truffa targata Bitcoin Era. Vediamo il messaggio che ci viene recapitato :

exchange-truffa-bitcoin-era-01

Solo guardando il dominio della eMail (ypl0ho4r5r64.pz087ncdgi6rlo.j4plla4c8s836.co.com)possiamo capire che si tratta di una truffa o spam, clicchiamo su uno dei link presenti e vediamo dove siamo rediretti:

exchange-truffa-bitcoin-era-02

Una pagina che ci incoraggia a “cambiare la nostra vita”, inseriamo i dati e proseguiamo

exchange-truffa-bitcoin-era-03

Cliccando sul bottone blu siamo ora rediretti sul sito di THEHOTFX

https://www.thehotfx.com/

Exchange Non regolamentato

Cos’è THEHOTFX? E’ un broker di trading online con sede negli USA ma, cosa più importante, questo broker NON è regolamentato.

Quando cerchi broker con cui condurre le tue attività di trading, il primo e più importante controllo è quello di verificare le certificazioni che possiedono. Questo ti permetterà di capire se sono regolamentati da un’autorità centrale o se sono un offshore o un’ entità non regolamentata .
Quando un broker non è regolamentato o regolamentato da un’entità al di fuori della tua giurisdizione, significa che non puoi effettuare alcun ricorso legale nel caso in cui i tuoi fondi siano compromessi.
Vediamo alcuni esempi di autorità che rilasciano licenze di intermediazione:

  • La Cyprus Securities and Exchange Commission ( CySEC )
  • The Financial Conduct Authority (FCA)
  • The Australian Securities and Investments Commission (ASIC)

Detto questo, se un broker non è autorizzato dall’autorità di regolamentazione nella tua giurisdizione, è sicuramente meglio EVITARLO.

Exchange truffa, thehotfx

Tornando al nostro caso specifico, thehotfx, navigando nell’exchange possiamo vedere che il processo ci compila in automatico molti dati:

exchange-truffa-bitcoin-era-07
exchange-truffa-bitcoin-era-04
exchange-truffa-bitcoin-era-05

In modo molto facile ed intuitivo ci permette di effettuare un pagamente, ma fate attenzione perchè, oltre a non essere rogolamentato, vi sono molte recensioni negative degli utenti sul web i quali segnalano l’impossibilità di recuperare i loro investimenti.

Anche il loro sito, senza entrare nei dettagli tecnici, sembra un pò improvvisato:

exchange-truffa-bitcoin-era-06

Bitcoin e criptovalute

Il mondo delle criptovalute è particolarmente ricco di truffe che sfruttano l’inesperienza degli utenti in questo settore, vediamo qualche consiglio utile per non incappare in esse:

  • Siti web falsi o compromessi: attenzione ai siti fake, verificate sempre che il sito sia in https e che l’url sia corretto, se state decidendo di investire in una nuova piattaforma verificate se possiede delle certificazioni di sicurezza. Questo per evitare di perdere soldi a causa di una compromissione della piattaforma,
  • App false,
  • Aggiornamenti falsi sui social media: le attività di social engineering sono all’ordine del giorno,
  • eMail truffa: come nel caso di questo articolo, fate particolare attenzione ai guadagni facili che vi vengono proposti tramite eMail,
  • Contatti privati: attenzione alle persone che vi contattano in privato per proporvi investimenti, nel 99% dei casi sono truffe.

Se volete rimare aggiornati sul mondo delle criptovalute e su come muoversi in questo settore vi consiglio di seguirci su criptonautablog.it dove portiamo manuali operativi su exchange, piattaforme defi e progetti vari.

ARTICOLI CORRELATI

Truffa Guida Impresa

Truffa Guida Impresa

vediamo questa particolare truffa arrivata a tanti liberi professionisti tramite lettera postale; dobbiamo fare una premessa per contestualizzare l’arrivo di questa lettera: COS’È LA CAMERA DI COMMERCIO? Facciamoci aiutare da wikipedia: La camera di...

Truffa Bitcoin360 AI

Truffa Bitcoin360 AI

Vediamo questa particolare truffa bitcoin360 ai sponsorizzata sul famoso social network facebook, ecco come si presenta il post sponsorizzato: Sfruttando l'immagine e il nome di Tesla presentano una piattaforma STRAORDINARIA, apriamo il post e andiamo a vedere:...

Banca Credem: pericolosa truffa via sms

Banca Credem: pericolosa truffa via sms

Rieccoci (purtroppo) con un nuovo tentativo di phishing che prende di mira un altro noto istituto di credito… Banca Credem. La truffa è molto simile a quella riguardante Banco BPM (l’articolo dedicato lo trovate qui), che analizzerò in...