Guide

iCloud Protezione Avanzata

Nuova funzionalità di sicurezza UTILISSIMA per la protezione dei dati, può essere attivata su iPhone dalla versione iOS 16.2, iPad dalla iPadOS 16.2 o Macbook con macOS 13.1 in poi.

Di cosa si tratta?

La funzione Protezione avanzata dati è concepita per far sì che i contenuti condivisi siano sempre protetti tramite crittografia end-to-end purché tutte le persone che partecipano alla condivisione abbiano abilitato tale funzione (tutti i dispositivi devono essere compatibili con le versioni sopra indicate). Questo livello di protezione è supportato nella maggior parte delle funzionalità di condivisione di iCloud, ovvero:

icloud-protezione-avanzata-1

Cosa vuol dire?

Significa che nel caso in cui i dati presenti nel servizio iCloud entrassero in possesso di qualsiasi persona/organizzazione (nel caso di un attacco informatico, per esempio) o che la stessa azienda Apple decidesse di leggere i dati presenti nei loro server, troverebbero tutto criptato. Chi ha le chiave per decifrare i dati? NOI. Vediamo di seguito come configurare il tutto.

Guida alla configurazione iCloud Protezione Avanzata

Di seguito i passi di configurazione fatti da un iPhone: Apriamo Impostazioni –> Apple ID

icloud-protezione-avanzata-2

Clicchiamo su iCloud

icloud-protezione-avanzata-3

Qui troviamo il tab “Protezione avanzata dati”, se non è ancora stata attivata vi sarà la dicitura “Disattiva”, cliccate su i esso

icloud-protezione-avanzata-4

Vi apparirà l’informativa dove avete una breve spiegazione del servizio, in fondo alla pagina trovate il bottone “Attiva la protezione avanzata”, a questo punto vi verrà chiesto di inserire le impostazioni di recupero account, avete due possibilità, generare una chiave di recupero (che dovrete salvare in un posto sicuro, sarà necessaria per il recupero dei dati nel caso in cui venga perso l’accesso dell’account) oppure inserire un contatto di recupero (compatibile con iMessage).

icloud-protezione-avanzata-6

Terminata la configurazione vi consiglio di verificare su tutti i device che sia andata a buon fine, in caso contrario vi sarà una notifica di errore, sul mio MacBook ho dovuto effettuare il logout da iCloud per poi ricollegarmi e non vi sono stati altri problemi.

Accesso web ai tuoi dati su iCloud

Quando attivi la protezione avanzata dei dati, l’accesso iCloud sul web su iCloud.com è disabilitato per garantire che i tuoi dati siano disponibili solo sui dispositivi registrati. Se attivi di nuovo l’accesso web, puoi utilizzare uno dei dispositivi registrati per approvare l’accesso temporaneo ai tuoi dati iCloud.