Truffe

Norton Truffa: Mantieni i tuoi dispositivi senza virus

Nelle ultime settimane si stanno intensificando le campagne di phishing relative al rinnovo del Antivirus, sono diversi i marchi coinvolti in queste campagne, in questo articolo vedremo “Norton truffa, mantieni i tuoi dispositivi senza virus” . Il noto marchio Norton viene coinvolto con la seguente email:

norton-truffa-mantieni-i-tuoi-dispositivi-senza-virus

In questo caso la email di provenienza ci fa subito pensare ad una truffa

ypknnooreply@6vz.yym2ssyw2ggli.srrkrdj.kwv

facciamo un click su “SUBSCRIBE NOW” e vediamo se il sito di phishing è fatto bene:

norton-truffa-mantieni-i-tuoi-dispositivi-senza-virus-02
norton-truffa-mantieni-i-tuoi-dispositivi-senza-virus-03

Solita interfaccia utilizzata in tantissime truffe negli ultimi mesi e devo dire ben fatta. Il tutto termina, come possiamo vedere dalle immagini, con l’inserimento della carta di credito ed il pagamento di 54,00 euro.

COME EVITIAMO QUESTE TRUFFE?

In questo caso accorgersi della truffa è molto semplice basta guardare l’email di provenienza per capire che siamo davanti a qualcosa di insolito e poco professionale. Detto questo possono capitare situazioni, per esempio se avessimo per davvero un antivirus scaduto, che rendono questa email più “normale” e senza fare troppi controlli andiamo ad effettuare il pagamento. A mio avviso l’unico modo sicuro per evitare di inciampare in queste situazioni è installare una buona suite di sicurezza e prevenzione delle minacce. Cosa sarebbe cambiato? Semplice, cliccando sul link della email quello che accadrebbe è questo:

nespresso-truffa-krups-06

Capite bene che a questo punto siete sicuri al 100% della truffa, è anche possibile limitare la scelta dell’utente impedendo di proseguire nella navigazione.