Seleziona Pagina

SharePoint Login, Truffa via eMail

da | 24 Ago 2020 | Truffe

sharepoint-truffa-mail

Sempre più frequenti sono le truffe legate al mondo office 365, quella che andiamo a vedere è stata realizzata sfruttando SharePoint.
Sharepoint è una piattaforma di Content Management System (CMS) sviluppata da Microsoft e inclusa nel pacchetto office 365 insieme ai classici word, excel, powerpoint ecc ecc.

Contatto tramite eMail

Ci arriva una mail nella quale veniamo informati che è stato condiviso con noi un file excel tramite SharePoint:

sharepoint-truffa-mail

La mail risulta arrivare da noreply@nostrodominio (ovviamente non arriva dal nostro server smtp, se andiamo a vedere l’ip di provenienza possiamo capire a chi appartiene e tentare di geolocalizzarlo, peccato nel 99% dei casi arrivino da macchine compromesse) ed è molto simile ad una reale mail che manderebbe sharepoint; le domande che possiamo farci quando riceviamo una mail di questo genere sono:

  • Il mittente può avere senso?
  • In azienda usiamo sharepoint?

SharePoint, Tentativo di Phishing

Proviamo a scaricare il file e vediamo cosa succede:

sharepoint-truffa

il link ci ridirige su una pagina di phishing molto simile a quella originale, a prima vista sembra uguale, ma attenzione al url che contiene lettere casuali:

sharepoint-truffa2

ovviamente è completamente diverso da quello della vera pagina di login di Microsoft.
Confrontiamo i certificati di questo sito con quello originale:

sharepoint-truffa-cert

sulla sinistra il sito di phishing e sulla destra il sito autentico, possiamo vedere la differenza degli url e le differenti CA.

Conclusioni

Se avete qualsiasi dubbio su una email vi consiglio di rivolgervi al IT della vostra azienda oppure di ignorarla evitando di cliccare su qualsiasi link. Ci tengo a precisare che in questi casi se avete una buona suite di protezione sul vostro pc o sulla vostra rete il sito verrà bloccato appena tentate di accedervi.
Spero che le varie analisi e suggerimenti possano aiutare coloro che non hanno dimestichezza con l’informatica ma che, ricevendo un’email di questo tipo, possano essere vittime inconsapevoli dei cyber criminali.

Lascia un commento

ARTICOLI CORRELATI

Richiesta fattura proforma, attenzione al malware

Richiesta fattura proforma, attenzione al malware

Attenzione alle email contenenti malware, vediamo in questo caso come si presenta una falsa richiesta fattura proforma inviata tramite una pec violata: Email con un italiano non troppo chiaro ma con tanto di firma e logo ben fatti, sicuramente copiati per bene dalla...

ENEL COMUNICA: Pericolosa truffa via email

ENEL COMUNICA: Pericolosa truffa via email

In questo articolo andiamo ad analizzare una truffa targata Enel, non è il solito tentativo di phishing, questa volta i cyber criminali hanno dato il meglio per realizzarla con tanto di dominio creato appositamente per dare una certa autorevolezza alla email. Contatto...

Agenzia entrate rimborso truffa

Agenzia entrate rimborso truffa

Nuova truffa via email targata Agenzia Entrate, andiamo subito a vedere di cosa si tratta: Falso Dominio Agenzia Entrate Sfruttando uno pseudo dominio dell'agenzia delle entrate "agenziadelleentrate.it" ci avvisano che abbiamo diritto ad un rimborso e ci rimandano al...

Fake email, come verificarla

Fake email, come verificarla

Sono sempre più frequenti campagne di fake email intimidatorie come questa: Ciao!Hai notato di recente che ti ho inviato un’e-mail dal tuo account?Sì, questo vuol dire semplicemente che ho accesso al tuo dispositivo.Ti sto osservando da un paio di mesi.Ti stai...