Truffe

Truffa Guida Impresa

vediamo questa particolare truffa arrivata a tanti liberi professionisti tramite lettera postale; dobbiamo fare una premessa per contestualizzare l’arrivo di questa lettera:

COS’È LA CAMERA DI COMMERCIO?

Facciamoci aiutare da wikipedia:

La camera di commercio è un ente che associa le imprese di un determinato territorio per tutelare i loro interessi collettivi, creare opportunità di affari e prestare loro eventuali altri servizi (ad esempio, di arbitrato per le controversie tra di esse o con i loro clienti).

L’iscrizione a questo ente è obbligatoria per alcune categorie di liberi professionisti e imprese (dipende dal codice ATECO), quindi in fase di apertura della partita iva dovranno effettuare l’iscrizione a questo ente. Tale iscrizione non è gratuita, il suo costo è di circa 50 euro, ma dopo qualche settimana dall’avvenuta iscrizione arriva una bella lettera tramite posta nel quale viene richiesto il pagamento di una cifra non indifferente.

Truffa Guida Impresa

Di seguito la lettera che viene recapitata:

truffa-guida-impresa-2
truffa-guida-impresa-3

Questo quanto viene notificato:

ISCRIZIONE A 12 MESI A: GUIDAIMPRESA.ORG PROPOSTA ALLE AZIENDE ISCRITTE ALLA CAMERA DI COMMERCIO , INDUSTRIA, AGRICOLTURA ED ARTIGIANATO…..

L’OBBIETTIVO DI GUIDAIMPRESE.ORG E’ DI EVITARE AGLI INTERESSATI LABORIOSE E DISPENDIOSE CAMPAGNE DI MARKETING CON LA REALIZZAZIONE DI UNA PAGINA VETRINA CON LA QUALE, MEDIANTE UN MOTORE DI RICERCA INTERNO AL PORTALE, Sì OFFRE UN’ IMMEDIATA E PRONTA VISIBILITA’ COMMERCIALE ED ACCESSO A NUMEROSI POTENZIALI CLIENTI……

Prosegue dando altre informazioni ed allegando un bel bollettino postale da 335,00 Euro, canone annuale per questo servizio. La cosa più interessante è la puntualità con cui è arrivata, subito dopo aver effettuato l’iscrizione alla camera di commercio, molto forviante perchè potrebbe essere scambiato per la quota di iscrizione, obbligatoria, alla camera di commercio.

SE HO EFFETTUATO IL PAGAMENTO? 

Tre sono i consigli:

  1. Parlate con il vostro commercialista e verificate immediatamente che sia una truffa
  2. Avvisate la banca, con molta probabilità vi chiederanno il punto 3
  3. Effettuate una denuncia di quanto accaduto