Truffe

Truffa uno studente ucraino

Come ben sapete ogni occasione è buona per mettere in atto una truffa e la guerra in Ucraina non fa eccezione.

Vi mostriamo una delle tante, questa volta non ci chiedono donazioni come siamo abituati a vedere, la richiesta è quella di farsi mandare laptop o tablet. Vediamo il contenuto della email:

Ciao!

Mi chiamo Artem (23 aprile 2008). Vivo in Ucraina, sono ucraino. Frequento la decima elementare a scuola. Mi sono diplomato al 9° anno della scuola con il massimo dei voti. Ho vissuto la guerra in Ucraina, ho visto carri armati, aerei, missili e frammenti di bombe. Ci nascondevamo quasi sempre nel seminterrato, poiché vivevamo non lontano dalla linea di fuoco (Kramatorsk, regione di Donetsk). Ho lasciato l’Ucraina il 6 novembre 2023 e ora vivo a Fiesso Umbertiano, un paese vicino a Ferrara. Ho trovato la vostra azienda nella lista delle migliori aziende in Italia. Pertanto, ho deciso di rivolgermi a te per chiedere aiuto. Mi vergogno di chiedertelo, ma vorrei chiederti se hai un computer/laptop o tablet in più perché ho bisogno di studiare,dato che studio a distanza in una scuola ucraina e programma in Python, adoro video/Photoshop. Prima della guerra, ho provato a realizzare progetti in Ucraina, ma sono rimasti tutti in Ucraina insieme al mio computer. In futuro voglio studiare all’università per diventare programmatore, e senza un computer o un laptop questo è quasi impossibile, soprattutto per studiare nella mia futura specialità. Per tutto questo ho davvero bisogno di un laptop o qualcosa del genere, e forse tu ne hai uno. Grazie in anticipo e scusate per l’inconveniente!

Ecco i miei consigli per non pensare che sto cercando di truffarti: https://drive.google.com/………/….

Ovviamente non può mancare un bel link contenente documenti di vario genere e magari anche qualche malware.

Queste tipologie di email sono molto pericolose perché utilizzano Il “social engineering”, ovvero una tecnica manipolativa utilizzata dagli attaccanti per ottenere informazioni riservate, accesso non autorizzato o compiere azioni dannose sfruttando la psicologia umana piuttosto che vulnerabilità tecniche. Questa pratica si basa sulla manipolazione dell’utente anziché sulla violazione diretta dei sistemi informatici.

truffa-uno-studente-ucraino

Truffa uno studente ucraino, consigli

Vediamo alcuni consigli su come evitare di cadere in queste email truffaldine:

  1. Verifica l’indirizzo email del mittente:
    • Controlla attentamente l’indirizzo email del mittente. Gli indirizzi email fraudolenti spesso contengono errori ortografici o caratteri aggiuntivi per somigliare a quelli legittimi.
  2. Fai attenzione ai link:
    • Non fare clic su link sospetti o inserire informazioni personali su siti web a cui si accede tramite email. Assicurati sempre che l’URL sia corretto e che la connessione al sito sia sicura (https).
  3. formazioni sensibili via email:
    • Le organizzazioni legittime evitano di richiedere informazioni sensibili tramite email. Non condividere mai password, informazioni finanziarie o altre informazioni personali tramite email.
  4. Controlla la grammatica e l’ortografia:
    • Molte email di phishing contengono errori grammaticali o ortografici. Presta attenzione a dettagli come frasi strane o testo mal formulato.
  5. Utilizza un filtro antispam:
    • Configura il tuo filtro antispam per bloccare o spostare automaticamente le email sospette nella cartella di spam. Molti provider di posta elettronica offrono questa funzionalità.
  6. Verifica richieste di trasferimenti di denaro:
    • Sii scettico rispetto alle richieste di trasferire denaro o effettuare pagamenti immediati via email. Verifica sempre la legittimità di tali richieste attraverso canali alternativi.
  7. Sii cauto con gli allegati:
    • Evita di aprire allegati da mittenti sconosciuti o sospetti. Gli allegati potrebbero contenere malware dannoso.
  8. Se hai dubbi, contatta direttamente l’azienda o il mittente:
    • Se ricevi una comunicazione sospetta da un’organizzazione o un contatto noto, contatta direttamente la persona o l’azienda per verificare la legittimità dell’email.

Ricorda che la prudenza è fondamentale quando si tratta di email, indipendentemente dalla loro origine geografica.