Guide

Whatsapp Web come funziona e come usarlo

Nella nostra guida di oggi parleremo proprio dell’applicazione di messaggistica più utilizzata in assoluto.. Whatsapp.
In particolare vedremo Whatsapp Web come funziona e come usarlo rispetto alla classica applicazione e quali possono essere i vantaggi… Ormai sono anni che la messaggistica veloce tramite SMS è stata sobbarcata dall’invio dei messaggi tramite internet e tramite le applicazioni… Complice il fatto che scambiarsi messaggi è un’attività all’ordine del giorno anzi, negli ultimi anni, il numero giornaliero di messaggi che inviamo sono spaventosi se paragonati a dieci anni fa. E’ un’usanza comune tanto che gli utilizzatori giornalieri non sono milioni ma bensì miliardi.

Whatsapp Web

Il nome potrebbe trarre in inganno, in realtà non vi è differenza con la normale applicazione che scarichiamo sui nostri smartphone iOs o Android; difatti, una volta configurato correttamente, non noteremo alcuna differenza, potremo interagire con i nostri contatti come accade quotidianamente e saranno presenti tutte le nostre chat o i nostri media che saranno costantemente sincronizzati con l’applicazione presente sul nostro smartphone.

Vi starete chiedendo… Essendo uguale, per quale motivo dovrei usarla? Semplice, essendo “Web” potrete utilizzarlo tramite un semplice browser internet come Chrome, FIrefox etc; leggere messaggi anche se lo smartphone è distante o scriverli usando la tastiera del computer anzichè quella dello smartphone sarà semplicissimo o anche solo inviare media presenti sul computer senza doverli inviare sullo smartphone… provare per credere!

INTERNAUTABLOG’S TIPS: Ricordiamo che Whatsapp Web come la sua controparte Whatsapp (su smartphone) è COMPLETAMENTE GRATUITA; se vi scontraste con un sito/persona/email o messaggio che vi costringe ad effettuare un pagamento per utilizzarla beh… statene alla larga!

Whatsapp Web come funziona

Veniamo al dunque, come funziona? Per prima cosa dovete dotarvi di due semplici cose:

  1. Un computer con un browser internet (Chrome, Safari e Firefox sembra abbiano la miglio compatibilità)
  2. Avere accesso all’applicazione di Whatsapp presente sullo smartphone che volete usare

Una volta pronti è necessario che accediate al sito web di Whatsapp Web (oppure cliccate qui) e vi troverete in una schermata simile a questa; lasciatela aperta così com’è

whatsapp-web-come-funziona-e-come-usarlo-su-pc-sito-web

Ora dovrete prendere in mano il vostro smartphone,

Aprire Whatsapp

Recatevi in basso a destra nelle <Impostazioni>

whatsapp-web-come-funziona-e-come-usarlo-smartphone-impostazioni

Ora selezionate <Dispositivi collegati>

whatsapp-web-come-funziona-e-come-usarlo-smartphone-dispositivi-collegati

Ora <Collega dispositivo>

whatsapp-web-come-funziona-e-come-usarlo-smartphone-collega-dispositivo

Premete su <OK> e inquadrate il QRCode presente sul vostro Browser (la schermata che avete lasciato aperto poco fa)

In alcuni casi potrebbe venir richiesto il permesso di utilizzare l’applicazione “Fotocamera”; date il Consenso

whatsapp-web-come-funziona-e-come-usarlo-smartphone-inquadra-qrcode

Ora tornate sul vostro browser, attendete l’accesso, e vi ritroverete tutte le vostre chat collegate al vostro smartphone.

Whatsapp Web come usarlo

Semplice, è come usare Whatsapp sullo smartphone ma in formato più grande, potrete rispondere ai messaggi o crearne di nuovi, ascoltare vocali o inviare foto e documenti come avete sempre fatto!

INTERNAUTABLOG’S TIPS: Se usaste spesso la versione Whatsapp Web, vi consigliamo di abilitare le notifiche così da far comparire le notifiche a livello di sistema operativo all’arrivo di nuovi messaggi

Basta cliccare <Attiva le notifiche desktop> e fare <Conferma> (la posizione del tasto varia in base al browser utilizzato; su Firefox e Google Chrome è in alto a sinistra vicino al simbolo della casa)

whatsapp-web-come-funziona-e-come-usarlo-su-pc-notifiche

ATTENZIONE

La comodità di utilizzare Whatsapp Web (come se fosse Facebook per intenderci) è meravigliosa e viene incontro a quelle esigenze di poter rispondere velocemente ad un messaggio grazie alla tastiera del computer molto più veloce ma anche quando non puoi tenere in mano il tuo smartphone (si hai capito a cosa mi riferisco.. anche se a lavoro non dovresti usarlo!).

LEGGI BENE CON ATTENZIONE IL PROSSIMO PASSAGGIO ALTRIMENTI RISCHI DI COMPROMETTERE LE TUE CHAT

SITUAZIONI DA EVITARE

No, non è terrorismo… è solo per far prendere coscienza della pericolosità in alcune situazioni… ad esempio:

  • Evitare di collegarsi negli Internet Cafè
  • Evitare di collegarsi sul computer di amici o parenti
  • Dimenticarsi di disconnettere il dispositivo non più in uso in modo che non sia più legato all’applicazione sullo smartphone

Questo perchè… una volta collegato lo rimarrà nel tempo e, nel fortuito caso lo aveste per esempio collegato al computer di un vostro amico e vi dimenticaste di disconnetterlo, anche in un secondo momento qualcun altro potrebbe leggere tutto quello che scrivete e ricevete

Per disconnettersi seguite i passaggi fino al terzo passaggio e al posto di selezionare <Collega dispositivo> in basso comparirà quello che state utilizzando e potrete disconnetterlo