Guide

CHROME bloccare il tracciamento delle attività

Andiamo a vedere una serie di Plugin che ci aiuteranno a tutelare la nostra privacy quando navighiamo con il Browser Google Chrome:

  • AdBlock
  • Browser fingerprint Protection
  • Canvas Blocker
  • Privacy Badger

AdBlock installazione

Il più conosciuto è sicuramente AdBlock, software open source progettato per eliminare le fastidiose pubblicità o banner vari che appaiono nelle pagine mentre navighiamo, in alcuni casi sono veramente eccessive e fastidiose. Offre inoltre agli utenti la possibilità di avere il controllo sulla propria privacy bloccando molti degli strumenti utilizzati dagli inserzionisti e dalle società tecnologiche per tenere traccia delle persone quando sono online.

Per l’installazione basta aprire Chrome ed andare al seguente link: INSTALLA

chrome-bloccare-il-tracciamento-delle-attività

Cliccare su aggiungi e seguire i passi guidati, al termine adblock sarà già attivo e potrete trovarlo nella sezione dei plugin installati digitando chrome://extensions/

Browser Fingerprint Protection installazione

Abbiamo ampiamente parlato di tutto quello che riguarda il Fingerprint del browser, per approfondire vedi l’articolo dedicato, l’installazione è molto semplice basta cliccare sul seguente link: INSTALLA

chrome-bloccare-il-tracciamento-delle-attività-02

Canvas Blocker installazione

L’estensione “Canvas Blocker (Fingerprint Protect)” manipola due metodi dell’elemento Canvas HTML5 comunemente usati per generare una chiave digitale univoca per il tuo browser.
Ogni volta che viene chiamato un metodo sospetto, l’estensione avvisa l’utente visualizzando una notifica sul desktop. Tieni presente che questa estensione utilizza una pagina di sfondo non persistente per non avere alcun effetto sull’esperienza di navigazione dell’utente mentre non viene utilizzata. Inoltre, rispetto ad altre estensioni simili, utilizza un codice molto più veloce e ottimizzato per prevenire le impronte digitali originate dall’elemento Canvas.
Abbiamo ampiamente parlato di tutto quello che riguarda il Fingerprint del browser, per approfondire vedi l’articolo dedicato, L’installazione è molto semplice basta cliccare sul seguente link: INSTALLA

chrome-bloccare-il-tracciamento-delle-attività-03

Privacy Badger installazione

Privacy Badger rileva automaticamente i tracker in base al loro comportamento, invia il segnale di controllo globale della privacy per rinunciare alla condivisione e alla vendita dei dati e il segnale Do Not Track per dire alle aziende di non rintracciarti. Se i tracker ignorano i tuoi desideri, Privacy Badger imparerà a bloccarli.

Oltre al blocco automatico del tracker, Privacy Badger sostituisce i tracker potenzialmente utili (lettori video, widget di commenti, ecc.) con segnaposto cliccabili per attivare e rimuove il tracciamento dei clic sui link in uscita su Facebook e Google.
L’installazione è molto semplice basta cliccare sul seguente link: INSTALLA

chrome-bloccare-il-tracciamento-delle-attività-04