Guide

Come convertire un jpg in webp online

Andiamo a vedere come effettuare una conversione dal formato JPG a WEBP, per farlo utilizzeremo uno strumento online che si chiama ConvertIO. Lo strumento è gratuito con una grafica pulita e non invasa dalle pubblicità, anche se la sua versione gratuita ha delle limitazioni.

Andiamo a vedere i semplici passaggi per effettuare la conversione, andiamo sul sito di ConvertIO:

convertire-un-jpg-in-webp-01

Andiamo a scegliere l’immagine da convertire, nel nostro caso “bau”:

convertire-un-jpg-in-webp-02
convertire-un-jpg-in-webp-03

Al termine della conversione scarichiamo il file generato .webp, lo troveremo nei download:

convertire-un-jpg-in-webp-04

Perchè convertire un JPG in WEBP?

Convertire un JPG in WEBP può offrire diversi vantaggi in termini di dimensioni del file e qualità dell’immagine. Ecco alcune ragioni comuni per cui potresti considerare la conversione da jpg a webp:

  1. Dimensioni del file più ridotte: webp è noto per la sua capacità di compressione più efficiente rispetto a formati come jpg. Questo significa che le immagini webp possono mantenere una qualità visiva simile a quella in jpg, ma con dimensioni di file più piccole. Ciò è particolarmente utile per ottimizzare la velocità di caricamento delle pagine web, riducendo i tempi di caricamento delle immagini.
  2. Qualità dell’immagine: Nonostante le dimensioni più piccole dei file webp, il formato è in grado di mantenere una buona qualità dell’immagine. Questo è possibile grazie a algoritmi di compressione avanzati e supporto per la trasparenza.
  3. Supporto per la trasparenza: webp supporta la trasparenza, consentendo di creare immagini con sfondi trasparenti. Questa caratteristica è utile per creare grafiche e immagini che si integrano meglio in vari contesti senza sfondi indesiderati.
  4. Effetti di compressione lossless e lossy: webp offre opzioni per la compressione lossless (senza perdita di qualità) e lossy (con perdita di qualità ma dimensioni del file più piccole). Puoi scegliere la modalità che meglio si adatta alle tue esigenze, in base alla qualità desiderata e ai requisiti di spazio.
  5. Supporto moderno dei browser: Molti browser moderni supportano il formato webp, consentendo una visualizzazione efficiente e veloce delle immagini sul web.

In generale, la conversione da JPG a WEBP è una scelta strategica per ottimizzare le immagini destinate al web, migliorando le prestazioni del sito in termini di velocità di caricamento e offrendo una buona esperienza utente.