Mobile

Controllare stato batteria iPhone, come verificarlo e consigli su come mantenerlo sempre al top

Hai comprato un iPhone ed è passato un po’ di tempo… Noti un peggioramento nella durata della batteria e vuoi verificarne lo stato di salute? Nessuno problema! Questa mini-guida è quella che fa per te.

INTERNAUTABLOG TIP’S: Questa veloce procedura è molto comoda anche quando dovete acquistare un iPhone usato; verificare lo stato batteria iPhone è anche un’ indicatore di come è stato conservato lo smartphone e se il vecchio proprietario se n’è preso cura.

Attuale stato batteria iPhone

Prima di parlare di valori, voltaggi, etc e capire se la batteria richiede la sostituzione, ricordiamo che è possibile verificare lo stato batteria iPhone in qualsiasi momento e senza l’ausilio di applicazioni esterne in quanto iOS la include.

Per prima cosa recatevi nelle <Impostazioni>

controllare-stato-batteria-iphone-salute-impostazioni

Scorrete fino alla sezione <Batteria>

controllare-stato-batteria-iphone-salute-sezione-impostazioni

Ora selezionate <Stato e carica della batteria>

controllare-stato-batteria-iphone-salute-e-carica

Nella sezione <Capacità massima> verrà riportato il valore in percentuale dello stato batteria iPhone

Nel nostro esempio la capacità massima è ancora al 100% e, dato che lo smartphone ha un anno di vita, è sinonimo di un uso conforme e curato del telefono

controllare-stato-batteria-iphone-salute-capacita-massima

Consigli per una maggiore durata della batteria

Di seguito riportiamo un paio di consigli che, capiamo che possano essere difficili da protrarre nel tempo ma che, con un po’ di attenzione, vi aiuteranno a far durare di più la batteria nel tempo.

  • Evitare di caricare sempre lo smartphone al 100% (in questi casi il deterioramento della batteria è più veloce)
  • Cercare di mantenere una carica residua tra il 20% e l’80% del totale (aiuta a preservare la batteria)
  • Non caricare lo smartphone tenendolo collegato alla corrente tutta la notte (mantenere la tensione con carica della batteria al 100% la deteriora velocemente)

Inoltre potete abilitare la <Carica ottimizzata> che aiuta a studiare le vostre abitudini di ricarica e gestire al meglio la potenza di ricarica

controllare-stato-batteria-iphone-salute-caricamento-ottimizzato

Se invece voleste avere sempre una veloce stima “parlante” della carica del vostro iPhone consigliamo inoltre di abilitare la <Percentuale batteria>

controllare-stato-batteria-iphone-salute-percentuale-batteria

Acquisto di un iPhone usato

Se foste in procinto di acquistare un’ iPhone usato, il nostro consiglio personale, è di non prendere in considerazione iPhone la cui capacità massima è al di sotto dell’75% (oppure in questi casi richiedete un’ ulteriore sconto)