Guide

Email Security Tester

Prenditi 10 minuti per scoprire il punteggio di sicurezza della tua email, ti verrà assegnato un punteggio da 0 a 100 ed un report con relative debolezze e punti di forza del tuo servizio email.

Per effettuare Email Security Tester ti serve solo accedere alla tua casella di posta e seguire la procedura guidata che trovi a questo link.

email-security-tester-01

Iniziamo l’Email security Tester

Clicchiamo su “Take the test” e compiliamo la form con i nostri dati

email-security-tester-02

Nella sezione Email inserite la casella su cui volete effettuare la prova, dopo aver compilato la form premere Start per iniziare il test.

email-security-tester-03

Viene mandata una email di verifica all’indirizzo che avete inserito, una volta confermata cliccando sul link contenuto all’interno inizia il test:

email-security-tester-04

Cosa succede durante il test?

Il test consiste nel mandare sulla email inserita 16 email contenenti varie tipologie di attacchi e allegati, lo scopo del test è simulare la protezione sulle diverse tipologie di attacco. Al termine del test appare la seguente pagina:

email-security-tester-05

Il consiglio è quello di aspettare 3 o 4 minuti prima di cliccare su “Get your Report”, questo per permettere alle email di arrivare a destinazione.

Partiamo con la compilazione del report ovvero ci chiederà di confermare il nostro provider e per ogni tipologia di attacco (16) di inserire il risultato ottenuto ovvero se l’email è arrivata, se non è arrivata oppure le altre varianti che vengono indicate dalla procedura guidata:

email-security-tester-06

Al termine della compilazione avremo il report con il nostro punteggio:

email-security-tester-07

Come migliorare il punteggio?

Se avete un punteggio inferiore al 50% significa che la vostra casella non è protetta e possibili attacchi di phishing o malware arriveranno senza essere disarmati, quindi nel caso in cui per errore o distrazione cliccaste su un link la frittata è fatta!

Se volete capire come migliorare il punteggio o come affrontare una strategia di protezione per voi e la vostra azienda vi consiglio di affrontare il discorso con dei professionisti del settore