Su questo blog, normalmente, parliamo di phishing; ovvero delle truffe effettuate su internet.. Putroppo oggi invece parleremo di Vishing (voice phishing), ai danni di Fastweb, dove i cybercriminali tentano tramite circuizione di attivarvi delle nuovi contratti telefonici. Vedremo un tentativo reale accadutomi oggi nel quale ho incluso anche i numeri di telefono dal quale sono stato contattato
CONTATTO DALLA FALSA OPERATRICE FASTWEB
Numero di telefono: 0998441050
Tutto ha inizio con la ricezione di una chiamata (sul mio numero di rete fissa) da parte di un’operatrice (spacciatasi) di Fastweb. L’operatrice mi chiede se fossi il proprietario della linea perché oggi sarebbe stato l’ultimo giorno utile per la modifica unilaterale del mio contratto telefonico con Fastweb poichè essendo un vecchio cliente il mio contratto era stato cestinato e dovevo adeguarlo alle nuove offerte
In poche parole mi spiega che avevano inviato un’email a gennaio 2021 (falso) in cui venivo avvisato che avevo tempo per adeguarmi con il mio contratto entro e non oltre il 22 giugno 2021 e avevo tre scelte:
- Accettare un’aumento del canone mensile a 56€ con una durata di 24 mesi e che se avessi reciso anticipatamente avrei dovuto pagare una penale
- Attivare una nuova offerta con Fastweb perdendo il mio numero di telefono e ne avrei ricevuto uno nuovo
- Grazie alla legge Bersani posso cambiare gratuitatemente e senza penali il mio operatore facendomi contattare dall’assistenza del cliente (complice) che mi avrebbe mostrato gli operatori disponibili stipulando un nuovo contratto
Ovviamente la scelta è una sola (la terza) in quanto nessuno accetterebbe un’aumento così ingente del canone mensile e benchè meno la perdita del numero di telefono fisso;
cosa che ben sanno ed è li che parte la vera e propria truffa
Scocciato chiedo spiegazioni per le quali non sono mai stato avvisato di una modifica così importante del contratto e che mi sembra assurdo che un cliente fidelizzato sia trattato in questo modo.
Decido quindi per la terza scelta e l’operatrice mi avvisa che verrò ricontattato dal consulente per l’assitenza del cliente… Nel frattempo…
Per cercare di capire se fosse veramente Fastweb il mandante, chiedo all’operatrice di fornirmi il mio codice cliente ma tergiversando mi risponde che il terminale è bloccato e che non servirebbe poichè per il cambio operatore ho bisogno del codice di migrazione presente in alto a sinistra della myfastpage
Già qui la situazione si fa strana in quanto non ho nessuna certezza che l’operatrice sia effettivamente di Fastweb
CONTATTO DALLA CONSULENTE PER L’ASSISTENZA AL CLIENTE
NUMERO DI TELEFONO: 04975060
Vengo contattato, sempre telefonicamente, dalla consulente di nome Simona, la quale mi spiega che Fastweb (un loro partner) l’ha incaricata di contattarmi per agevolarmi il passaggio ad un altro operatore.
Per poter verificare la copertura mi chiede l’indirizzo di residenza su cui è attiva la linea di rete fissa
Dopo una breve verifica mi indica i possibili operatori che offrono la fibra:
- Vodafone
- Wind
Decido di optare per Vodafone e mi propone un contratto IDENTICO al mio attuale al costo di 32,90€ mensili; le chiedo spiegazioni in quanto sul sito ufficiale di Vodafone (fino al 25 giugno) è presente la stessa promozione a 25,90€ e mi risponde che è vero ma attivabile solo per nuove linee telefoniche e nuovi numeri di telefono (FALSO).
Arrivati al dunque, mi invento di avere un impegno e le chiedo un numero di telefono a cui ricontattarla più tardi. Mi risponde che mi avrebbe richiamato lei alle 13:30
CONTATTO CON FASTWEB (QUELLO VERO)
NUMERO DI TELEFONO: 192193
Per avere un riscontro ufficiale decido di contattare direttamente Fastweb per chiarimenti; compongo il numero ufficiale 192193 per l’assistenza
Risponde l’operatore Andrea (che ringrazio) a cui racconto la mia storia… Mi conferma che si tratta di una truffa e che Fastweb ha già provveduto a denunciare l’accaduto e che ha una causa legale contro di loro; mi dice inoltre che stanno prendendo di mira tutti i clienti Fastweb cercando di variare il loro contratto o procedendo all’attivazione di nuove linee (anche più di una per cliente) e di fare denuncia alla polizia postale
CONCLUSIONI
NUMERO DI TELEFONO: 049750602
Attendo di essere ricontattato da Simona (che lo rifarà anche prima dell’orario pattuito) e la avviso di aver parlato con Fastweb e che il suo è un tentativo di truffa e, come in tutte queste situazioni, magicamente la linea cade…
Questi truffatori sono molto abili nel fornire dettagli e informazioni per circuirvi e sono molto preparati sulle possibili domande che gli farete; PRESTATE MOLTA ATTENZIONE
Con il primo contatto già dovrebbe vernirvi qualche sospetto poichè per una modifica unilaterale del contratto di questa portata non venite contattati lo stesso giorno con termine ultimo per qualsiasi operazione lo stesso.. In più ad ogni tentativo di farmi fornire informazioni sul mio contratto ho avuto solo risposte negative
Se foste in dubbio su qualsiasi cosa vi dicano, prima di fornire codici di migrazione / documenti / IBAN etc CONTATTATE IL VOSTRO OPERATORE