Attenzione alle email contenenti malware, vediamo in questo caso come si presenta una falsa richiesta fattura proforma inviata tramite una pec violata:
Email con un italiano non troppo chiaro ma con tanto di firma e logo ben fatti, sicuramente copiati per bene dalla ditta per cui si spacciano con questo messaggio. Da notare l’allegato .zip come primo campanello d’allarme, andiamo a vedere cosa c’è al suo interno.
Attenzione al Malware
Una volta estratto lo zip ci troviamo davanti ad un file word con un presunto ordine, ma attenzione alla tipologia del file, è un applicazione!!
Doppio click, lo apriamo, windows defender blocca il file e lo mette in quarantena, vediamo se c’è qualche riscontro su VirusTotal:
Mandiamo in esecuzione l’Applicazione
Disattiviamo windows defender e mandiamo in esecuzione il malware ma apparentemente non succede niente, vediamo però che rimane appeso un nuovo processo:
mentre da un analisi di rete vediamo che il software lanciato apre una comunicazione con diversi ip/domini/url:
Non sappiamo di preciso quale sia lo scopo di questo malware celato dietro una richiesta fattura proforma ma sicuramente con tutte le chiamate che lancia non ci aspettiamo nulla di buono.
Fate sempre attenzione agli allegati che vi arrivano tramite email e utilizzate dei software di riconoscimento dei malware affidabili.