SAFARI bloccare il tracciamento delle attività
Vediamo subito una serie di configurazioni lato browser da effettuare per ridurre il tracciamento delle attività, clicchiamo tab Safari e scegliamo la voce preferences… in questa sezione andiamo a configurare i tab Privacy e Security come segue:


Andiamo ora a vedere una serie di Plugin e di configurazioni che ci aiuteranno a tutelare la nostra privacy quando navighiamo con il Browser Safari:
- AdGuard
- Ghostery Lite
AdGuard installazione
AdGuard ricopre le medesime funzionalità di AdBlock, ma sul browser Safari a mio avviso funziona in modo migliore. Software free progettato per eliminare le fastidiose pubblicità o banner vari che appaiono nelle pagine mentre navighiamo. Offre inoltre agli utenti la possibilità di avere il controllo sulla propria privacy bloccando molti degli strumenti utilizzati dagli inserzionisti e dalle società tecnologiche per tenere traccia delle persone quando sono online.
Per l’installazione basta aprire Safari ed andare al seguente link: INSTALLA

Ghostery Lite installazione
Ghostery blocca le richieste HTTP e le reindirizza in base al loro indirizzo di origine in diversi modi:
- Rilevando e bloccando script di monitoraggio di terze parti che vengono utilizzati dai siti web per raccogliere dati sul comportamento dell’utente per la pubblicità, la commercializzazione, l’ottimizzazione del sito e la sicurezza.
- Curando continuamente una “libreria script”, che identifica quando vengono rilevati nuovi script di monitoraggio per bloccarli automaticamente.
- Creando liste bianche di siti web su cui disabilitare il blocco di script di terze parti e consentire altre funzionalità avanzate per configurare e personalizzare l’esperienza degli utenti.
Quando un tracker viene bloccato, qualsiasi cookie piazzato dal tracker è reso non accessibile a nessuno, tranne all’utente, e pertanto non può essere letto in automatico da qualche script.
Per l’installazione basta aprire Safari ed andare al seguente link: INSTALLA
