Sicurezza

Kodachi, l’alternativa a Tails per sicurezza e anonimato

Il sistema operativo Kodachi Linux è un progetto nato nel 2013 e sviluppato dalla Eagle Eye Digital Solutions con l’obiettivo di fornire il massimo della sicurezza e dell’anonimato. Fino ad ora è stato sviluppato per essere utilizzato Live (cioè senza essere installato sull’hard disk locale, la guida > Installare Linux da USB spiega come farlo) e utilizzabile tramite supporti removibili (DVD, USB, SD Card); ideale per tutti gli internauti che fanno della privacy un punto focale della propria vita “virtuale”.

Kodachi è Ready to Go

Basato su Xbuntu il concetto di Live CD viene rispettato egregiamente, non solo, all’avvio sono già disponibili moltissimi pacchetti che, grazie a script dedicati, sono pronti all’uso senza che l’utente debba cimentarsi in articolate procedure informatiche.

kodachi desktop

Anonimizzazione di Kodachi

Kodachi fornisce il totale anonimato grazie a VPN, TOR e DNScrypt. Tutto il traffico viene inoltrato in un tunnel VPN + TOR con la DNS encryption. Sono già preimpostate le configurazioni per i più noti provider (Proton, NordVPN, HideMe, etc). Inoltre è possibile importare file di configurazioni VPN personali utilizzando i Client VPN integrato. Con TOR è incluso anche il TOR Browser e il Kodachi Browser; quest’ultimo si integra con la TOR Network e predispone delle estesioni aggiuntive come il blocco degli script, la modifica del browser agent, blocco pubblicitario e distruzione cookies. Estensioni essenziali per salvaguardare l’online tracking, mining di cryptovalute e altri possibili tipi di attacchi provenienti dal web.

Kodachi VPN TOR

Sicurezza e Crittografia

Parte fondamentale per la sicurezza è disporre di un firewall e della crittografia non solo per la navigazione ma anche per la messaggistica. In questo caso ci vengono incontro i tools presenti nella directory “Security Apps“; che include GUFW come firewall, Pidgin, Signal e Bettegram come clients di messaggistica ma non solo… Parlavamo anche di crittografia e quale software non poteva mancare? Vi do un indizio.. è un fork di TrueCrypt… Si esatto! abbiamo già pronto all’uso Veracrypt, per crittografare dischi e partizioni oppure creare comodi containers cifrati. Come ciliegina sulla torta troviamo KeepassXC (per chi non lo conoscesse vi rimando all’articolo dedicato a KeepassXC) indispensabile per salvare credenziali, PIN o annotazioni che devono rimanere private.

Kodachi programmi per la sicurezza

Panic Room

Proprio come una reale “Panic Room“, se qualcosa dovesse andare storto durante la navigazione o in situazioni di emergenza, ci si può rifugiare tra questi tools. Nel dettaglio abbiamo a disposizione la pulizia o il Wipe completo delle memorie di massa, la modifica del MAC address, i log di sistema e come “ultima spiaggia” esiste la possibilità di elminare ogni traccia e distruggere Kodachi completamente; cliccando semplicemente sull’icona “Destroy System”.

Kodachi Panic Room

Conclusioni

Kodachi è un sistema operativo che rende disponibili tutte le tecnologie per la navigazione anonima e sicura, è semplice da utilizzare in Live e presenta una suite davvero vasta di applicazioni preinstallate, Xfce è un Desktop Environment user friendly e molto leggero; il che rende possibile utilizzare questo sistema anche su computer datati. Per completezza riporto di seguito le maggiori differenze con il suo principale competitor Tails.

Kodachi vs Tails

Nel caso fossi interessato a provare Kodachi di persona (altamente consigliato), sul sito ufficiale trovi il link per il download, documentazione e blog.