Seleziona Pagina

widget-pubblicita-sicurezza-informatica-otts
Assistenza informatica otts
aruba-rifiuto-di-rinnovo-cover

Aruba rifiuto di rinnovo

da | 17 Mar 2022 | Truffe

Molto simile ad un precedente truffa, sempre targata Aruba, analizzata diversi mesi fa, vediamo questo tentativo di phishing che arriva tramite email:

aruba-rifiuto-di-rinnovo-01

Aruba rifiuto di rinnovo, phishing

Ovviamente il dominio non ha nulla a che vedere con la società di Aruba, “fastwebserver.de” dominio da cui proviene questa email, sembra sia stato compromesso. Cliccando su “accedete al vostro modulo di pagamento” si vieni rediretti su una bella pagina di phishing che vi chiederà di pagare 6,11 euro tramite la vostra carta di credito:

aruba-rifiuto-di-rinnovo-02

Consigli utili

Quando riceviamo una email di questo tipo o comunque inaspettata è sempre consigliato usare qualche accorgimento così da ridurre al minimo la possibilità di essere truffati. 

  • Prestiamo attenzione al mittente del messaggio che deve necessariamente fare riferimento al dominio (nel nostro caso deve contenere @aruba.it o un suo sottodominio)
  • Analizziamo con l’antivirus eventuali allegati
  • Nel caso avessimo ancora dubbi chiediamo spiegazioni contattando direttamente l’interessato (nel nostro caso Aruba.it) oppure al consulente informatico di fiducia.

Può sembrare banale ma anche solo aprendo un allegato rischiamo di compromettere non solo il nostro dispositivo ma un’intera infrastruttura informatica che, se dovesse succedere in ambito business, potrebbe provocare danni irreparabili.

Assistenza informatica otts
Realizzazione siti web otts

ARTICOLI CORRELATI

Truffa Teams new document shared

Truffa Teams new document shared

Gli account Microsoft sono nel centro del mirino dei truffatori, non solo per rubare informazioni, una volta preso il controllo sarà possibile inviare email e dare il via ad una catena di truffe utilizzando delle caselle email esistenti e con nomi verificati. Come...

Truffa uno studente ucraino

Truffa uno studente ucraino

Come ben sapete ogni occasione è buona per mettere in atto una truffa e la guerra in Ucraina non fa eccezione. Vi mostriamo una delle tante, questa volta non ci chiedono donazioni come siamo abituati a vedere, la richiesta è quella di farsi mandare laptop o tablet....

Truffa iCloud tutte le foto verranno cancellate

Truffa iCloud tutte le foto verranno cancellate

iCloud è una piattaforma di servizi cloud sviluppata da Apple. È progettata per sincronizzare, archiviare e condividere dati tra device Apple, consentendo agli utenti di accedere alle proprie informazioni tramite collegamento a Internet. Tutti i dispositivi con il...