Seleziona Pagina

Realizzazione siti web

aruba-rifiuto-di-rinnovo-cover

Aruba rifiuto di rinnovo

da | 17 Mar 2022 | Truffe

Molto simile ad un precedente truffa, sempre targata Aruba, analizzata diversi mesi fa, vediamo questo tentativo di phishing che arriva tramite email:

aruba-rifiuto-di-rinnovo-01

Aruba rifiuto di rinnovo, phishing

Ovviamente il dominio non ha nulla a che vedere con la società di Aruba, “fastwebserver.de” dominio da cui proviene questa email, sembra sia stato compromesso. Cliccando su “accedete al vostro modulo di pagamento” si vieni rediretti su una bella pagina di phishing che vi chiederà di pagare 6,11 euro tramite la vostra carta di credito:

aruba-rifiuto-di-rinnovo-02

Consigli utili

Quando riceviamo una email di questo tipo o comunque inaspettata è sempre consigliato usare qualche accorgimento così da ridurre al minimo la possibilità di essere truffati. 

  • Prestiamo attenzione al mittente del messaggio che deve necessariamente fare riferimento al dominio (nel nostro caso deve contenere @aruba.it o un suo sottodominio)
  • Analizziamo con l’antivirus eventuali allegati
  • Nel caso avessimo ancora dubbi chiediamo spiegazioni contattando direttamente l’interessato (nel nostro caso Aruba.it) oppure al consulente informatico di fiducia.

Può sembrare banale ma anche solo aprendo un allegato rischiamo di compromettere non solo il nostro dispositivo ma un’intera infrastruttura informatica che, se dovesse succedere in ambito business, potrebbe provocare danni irreparabili.

ARTICOLI CORRELATI

Costa d’Avorio truffa, prefisso 225

Costa d’Avorio truffa, prefisso 225

Oggi andiamo a vedere una delle tante truffe che arrivano dalla tanto blasonata Costa d'Avorio truffa, perché proprio la Costa d'Avorio?Il paese è famoso per combinare spiagge sabbiose, tra le più belle e ampie della regione, circondate da piantagioni di cocco a...

Microsoft password expiry notice

Microsoft password expiry notice

In questi anni uno degli obiettivi più in voga è il tentativo di phishing su account Microsoft, quello che vediamo oggi va oltre il normale attacco, qui viene realizzato un attacco man in the middle. Microsoft 365 login truffa Tutto inizia dalla solita email la quale...