Vediamo il ritorno della truffa “sei stato selezionato per partecipare gratuitamente al nostro programma fedeltà! Per ricevere questo fantastico premio ti basterà solo 1 minuto”, questa volta targata LIDL.
LIDL PARTECIPA AL SONDAGGIO E VINCI
Vediamo l’ eMail che ci viene mandata, indirizzo di provenienza:
uyphuong909@gmail.com
Notiamo subito che il dominio di provenienza gmail.com non ha nulla a che vedere con Lidl, anche l’oggetto della email ci fa venire qualche dubbio: CONGRATULAZIONI, ACQUIRENTE LIDL!. Peccato che non vi sia nessun acquirente LIDL
Clicchiamo su rispondi subito al sondaggio e vediamo cosa succede:
Siamo rediretti su https://cheeseburgerquil.shop/, pagina ben costruita con un numero elevato di recensioni.
SONDAGGIO LIDL
Entriamo ora nel sondaggio, pronti e via:
Dopo aver risposto alle 10 domande, iniziamo a vedere la truffa, devo pagare “solo” le spedizioni per farmi spedire il prodotto, proseguiamo:
Tra un redirect e l’altro ci troviamo ora sul dominio https://ridecuisine.com, ed oltre a chiederci 2 Euro per la spedizione di un Set Parkside che non vedremo mai, entrano in possesso di tutti i nostri dati.
Raccomandiamo di fare attenzione perchè i siti dove si viene rediretti, al momento in cui scrivo, non sono riconosciuti dai sistemi di threat protection come malevoli, quindi non riceverete alcun alert in fase di navigazione.
LIDL TRUFFA, I NOSTRI CONSIGLI
Ogni giorno arrivano nuovi tentativi di truffe ai danni delle più disparate aziendE, l’importante è capire se i messaggi ricevuti siano legittimi e fare molta attenzione con chi condividete i vostri dati. Il consiglio è quello di imparare a tutelate i propri dati e privacy quando utilizziamo il web e scegliere un buon sistema di protezione del proprio dispositivo. Lascio di seguito il link ad un corso per imparare le basi di informatica ed evitare di cadere in truffe: Corso base