Seleziona Pagina

widget-pubblicita-sicurezza-informatica-otts
Assistenza informatica otts
truffa-luce-e-gas-02

Truffa Luce e Gas

da | 1 Ago 2023 | Truffe

Stai pensando di cambiare il tuo gestore di Luce o gas o magari entrambi? Fai attenzione!

Questo di per se è un campo minato, difficile trovare un consulente di fiducia e attivando i contratti tramite i call center nel 50% dei casi vi troverete in bolletta qualche sorpresa. Ma quello che vi descrivo oggi è una truffa bella e buona che potrebbe capitarvi se effettuare un cambio gestore.

Cambio Gestore

Una volta scelto il nuovo fornitore di Luce o Gas, pronti e via facciamo partire la pratica che impiegherà circa 1 mese (anche di più) prima di essere effettivo il cambio contrattuale.

Più o meno per tutte le compagnie funziona in questo modo, le modalità di attivazione possono essere svariate, online, per via telefonica ecc ecc

Dopo un mese di attesa, dove tutto sembra essere andato a buon fine, arriva una chiamata da parte del vecchio gestore spiegandoci che c’è un problema, ovvero?
Ci spiega che vede in attivazione 3 fornitori diversi per lo stesso contatore e ci fa presente che se non procediamo con il blocco dei 2 non autorizzati riceveremo una fattura da tutti e 3 i fornitori.

Quanto scritto sopra sono testuali parole che ci vengono riferite del vecchio fornitore, o meglio, nella telefonata si presenta come tale. A questo punto, durante la telefonata, chiediamo i riferimento dei contatori in questione, via di riferimento del contatore, codice PDR (gas) e codice POD (luce). Casualmente PDR e POD sono errati, la cosa strana è che solo un paio di numeri erano errati, la chiamata continua mentre il presunto fornitore cerca ci farsi confermare i codici quasi come se si aspetti un “guardi a me risulta questo non quello che mi sta dicendo lei”. Terminiamo la chiamata dicendo che avremmo effettuato delle verifiche.

Facciamo chiarezza sulla truffa luce e gas

truffa-luce-e-gas

Chiaramente contattando il fornitore tramite i canali ufficiali ci conferma che questa è una truffa e che la situazione sopra spiegata non è possibile che si verifichi. Questo è un tentativo per avere PDR e POD, codici necessari per effettuare il cambio gestore e di conseguenza ci ritroveremo a pagare un fornitore non scelto da noi.

Come evitare la truffa? Non date retta alle chiamate che vi arrivano, prima di prendere qualsiasi decisione passare dai canali ufficiali, sempre!

Se ho comunicato tutti i miei dati? Contatta subito il tuo fornitore e spiega quanto accaduto, saprà darti le giuste indicazioni.

Assistenza informatica otts
Realizzazione siti web otts

ARTICOLI CORRELATI

Truffa Teams new document shared

Truffa Teams new document shared

Gli account Microsoft sono nel centro del mirino dei truffatori, non solo per rubare informazioni, una volta preso il controllo sarà possibile inviare email e dare il via ad una catena di truffe utilizzando delle caselle email esistenti e con nomi verificati. Come...

Truffa uno studente ucraino

Truffa uno studente ucraino

Come ben sapete ogni occasione è buona per mettere in atto una truffa e la guerra in Ucraina non fa eccezione. Vi mostriamo una delle tante, questa volta non ci chiedono donazioni come siamo abituati a vedere, la richiesta è quella di farsi mandare laptop o tablet....

Truffa iCloud tutte le foto verranno cancellate

Truffa iCloud tutte le foto verranno cancellate

iCloud è una piattaforma di servizi cloud sviluppata da Apple. È progettata per sincronizzare, archiviare e condividere dati tra device Apple, consentendo agli utenti di accedere alle proprie informazioni tramite collegamento a Internet. Tutti i dispositivi con il...